LO SVILUPPO DEL PROGETTO – PREVENTIVO DI UN IMPIANTO DOMOTICO

Un  processo corretto per la progettazione di un impianto domotico dovrebbe comprendere almeno le seguenti fasi:

  1. Identificazione delle richieste del cliente circa le funzioni dell’impianto che si intende realizzare;
  2. Analisi degli impianti che si intende realizzare e della modalità con cui verranno realizzati;
  3. Distinta base e preventivo di spesa in relazione ai sistemi di supervisione e controllo scelti.

La parte più delicata di questo processo è l’identificazione delle esigenze del cliente finale. Soprattutto in ambito residenziale le esigenze sono spesso non manifestate chiaramente dal nostro cliente/interlocutore ed allora diviene fondamentale la competenza del System Integrator e l’instaurarsi di una fattiva collaborazione progettuale con tutto gli interlocutori, incluso l’architetto o l’interior designer.

Ecco perchè MyDomotic Lab si propone di accompagnare da subito, passo dopo passo, i propri clienti nelle delicate scelte funzionali iniziali e di assisterlo nella logica di favorire una integrazione dei sistemi/ impianti al fine di creare funzionalità impiantistiche originariamente non presenti nelle soluzioni basate su impianti tradizionali.

La prima decisione è cosa includere nella gestione da parte dell’impianto di domotica creando una check list:

  1. Luci
  2. Automazioni
  3. Clima
  4. Antintrusione
  5. Videosorveglianza
  6. Audio
  7. Touch Screen
  8. Controllo via Internet

Successivamente in una fase più avanzata, il System Integrator incontrerà  tutte le maestranze che saranno coinvolte nel progetto in quanto le interazioni tra domotica, elettrico e termo-idraulico sono numerose e spetta in tal caso a lui svolgere un ruolo di integrazione tecnica e coordinamento gestionale.

A valle di un corretto svolgimento di queste prime fasi seguirà in modo naturale la stesura del progetto con la distinta base del materiale necessario e del sistema di supervisione e controllo di tutti i devices e componenti implementati nell’impianto ed infine il preventivo finale di spesa.

Questo il corretto modo di approcciare un progetto ed un preventivo per un impianto domotico …. questa la metodologia operativa e di approccio progettuale di MyDomotic LaB.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2018 My Domotic LaB s.r.l. P.Iva: 08692171211 Sede legale: Via Terracina 127, 80125 Napoli – Sede operativa: Via Diocleziano 107/A, 80125 Napoli           N. Verde 800 964 034 

Log in with your credentials

Forgot your details?