REALIZZARE UN IMPIANTO DI DOMOTICA CON MYDOMOTIC LAB : COSTI E BENEFICI

Proviamo a sintetizzare I principali benefici della domotica, nella sua più vasta accezione:

  1. Ottimizzazione dei consumi energetici, sia di corrente elettrica, che di gas;
  2. Aumento della sicurezza dell’impianto elettrico ( riduzione del rischio di folgorazione ) e della safety intesa come capacità della casa di rispondere, in maniera attiva, alle emergenze ;
  3. Incremento del comfort attraverso il controllo centralizzato e personalizzato dell’impianto in tutte le sue componenti, anche da remoto attraverso connessione Internet

 

In definitiva con la domotica si riesce a realizzare un impianto nel suo complesso più efficiente, facile da gestire e razionale.

Ovviamente tutto questo ha un “costo”, ovvero il costo aggiuntivo dell’ impianto domotico rispetto ad un impianto analogico tradizionale

Prima di provare a valutare questo incremento di spesa a cui andiamo incontro, è necessario precisare che:

  1. L’impianto di domotica non è un impianto elettrico evoluto. È di fatto un impianto aggiuntivo che si va a sovrapporre a quelli preesistenti, come l’elettrico e il termo-idraulico.
  2. Un confronto va sempre fatto a parità di prestazioni per cui un confronto corretto tra  i due tipi di impianto richiede necessariamente che l’impianto  domotico da stimare “si limiti” a fare le stesse cose di un impianto elettrico tradizionale,ovvero il controllo dell’accensione e spegnimento delle luci.

Fatte queste premesse , si può  affermare che un impianto domotico di MyDomotic Lab con protocollo di comunicazione Wi-Fi costa indicativamente solo il 20% in più di un impianto elettrico tradizionale che assolva le medesime funzioni  e la differenza di costo si riduce all’aumentare delle dimensioni dell’impianto.

Inoltre si può affermare che un impianto di domotica “standard”,ovvero con tutte le funzioni che la moderna tecnologia elettronica e l’utilizzo dei protocolli wi-fi consentono di installare nei nostri ambienti, può incidere complessivamente sul costo degli impianti elettrici di circa il 40-50%.

Questa breve analisi dei costi , rapportata ai numerosi vantaggi offerti dall’utilizzo della domotica , qui solo in parte evidenziati, consente di poter fare una prima utile valutazione sulla effettiva convenienza di rendere più facile ed efficiente la gestione dei propri ambienti con l’aiuto di MyDomotic Lab.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2018 My Domotic LaB s.r.l. P.Iva: 08692171211 Sede legale: Via Terracina 127, 80125 Napoli – Sede operativa: Via Diocleziano 107/A, 80125 Napoli           N. Verde 800 964 034 

Log in with your credentials

Forgot your details?