Incentivi per la ripresa del settore dell’edilizia fino al 31 dicembre 2017

Buone notizie per chi vuol integrare le soluzioni domotiche di My Domotic Lab. Incentivi fiscali per la ripresa del settore dell’edilizia, fino al 31 dicembre 2017, sono state prorogate le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni immobiliari , soprattutto quelle finalizzate all’efficientamento energetico.

Tali leggi prevedono la detrazione fiscale Irpef/Ires del 65% su una serie di spese sostenute.

Tra le altre, si nota la possibilità di detrarre le spese per:

  • l’installazione di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o climatizzazione”, che altro non sono se non gli impianti domotici (vedi la nostra pagina prodotti).  Ovvero tutti quei sistemi che, tramite app e smartphone (tablet o pc), permettono di controllare i consumi ed i carichi degli elettrodomestici o dei riscaldamenti, consentono l’accensione e lo spegnimento delle luci o del riscaldamento stesso e registrano i dati dei consumi domestici, aiutandoci così a risparmiare in termini economici ed energetici.

Per poter chiedere la detrazione, al momento della richiesta di rimborso, è necessario che:

  1. la nostra abitazione sia già esistente, (accatastata o in fase di accatastamento), e possegga già un impianto di riscaldamento;

  2. il richiedente sia in regola con il pagamento di eventuali tributi;

  3. i pagamenti delle spese sostenute siano effettuati mediante bonifico bancario o postale (questo non è necessario per i titolari di reddito di impresa);

  4. un tecnico abilitato attesti che l’intervento rispetti i requisiti richiesti dal D.M. 19 febbraio 2007;

  5. entro novanta giorni dalla fine dei lavori, venga trasmessa all’ENEA una copia dell’attestato di certificazione energetica.

Nessuna comunicazione preventiva di inizio dei lavori è richiesta dall’Agenzia delle entrate.

Il bonus per la domotica permette di detrarre anche i costi dei lavori di fornitura e installazione dei dispositivi o delle opere murarie necessarie per un importo massimo di 100.000€. Fino al 31 dicembre 2017 la spesa lorda verrà rimborsata al 65%, suddivisa in dieci quote annue.

La detrazione riguarda anche i lavori relativi alle parti comuni condominiali, per i quali il bonus è prorogato di cinque anni, ovvero fino al 31 dicembre 2021. Inoltre, per gli interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale e estiva dei condomini, la misura della detrazione è maggiorata fino al 75%.
Ancora una volta, ci rendiamo conto dei vantaggi derivanti dall’istallazione di un impianto domotico come il nostro che, anche solo con uno smartphone, un router wi-fi, delle valvole termostatiche programmabili, ci consente di risparmiare e di evitare gli sprechi, rispettando anche l’ambiente!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2020 My Domotic LaB s.r.l. P.Iva: 08692171211 Sede legale: Via Terracina 127, 80125 Napoli – Sede operativa: Viale Sabotino 19/2, 20135 Milano           N. Verde 800 964 034 

Log in with your credentials

Forgot your details?